Salta il menu

Palmarola

Panoramica

Un paradiso incontaminato nelle mani della natura

È la più esotica e la più selvaggia tra le Isole Pontine, la terza per grandezza dopo Ponza e Ventotene, ed è considerata una tra le isole più belle del Mediterraneo. Un paradiso da cartolina chiamato Isola di Palmarola con il fascino della natura incontaminata su un territorio non modificato dalla presenza umana. Quasi completamente disabitata, a parte poche abitazioni all'approdo di Cala del Porto, dal 1998 è riserva naturale protetta resa unica da faraglioni, grotte, piccole spiagge, case-grotte rupestri scavate dal vento e baie incontaminate di una bellezza mozzafiato. 

Palmarola è accessibile solo dall’approdo di Cala del Porto in cui troverete l’unico piccolo ristorante in cui rifocillarvi. Tra le attrattive da non perdere spicca sicuramente la Cattedrale, una formazione rocciosa che ricorda una cattedrale gotica, nei pressi di Punta della Brecce, e Cala Tramontana. Qui troverete una serie di grotte scavate negli scogli che regalano uno scenario spettacolare. 

Imperdibili anche lo Scoglio Scuncillo, che assomiglia a una conchiglia, e gli scogli I Piatti e Le Galere in ossidiana. A Punta di Mezzogiorno potrete ammirare gli imponenti faraglioni e, nella Grotta del Gatto, troverete una sorgente di acqua dolce che si riversa nel mare. 

Palmarola

Isola Palmarola, Ponza LT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.