Salta il menu

Sonnino

Panoramica

Situato sul colle Sant'Angelo e circondato dai monti Ausoni, Sonnino è conserva le caratteristiche urbane medioevali: l’alta torre di quattro piani, parte dell'antico castello, domina su un intreccio di vicoli che, partendo dalle porte di accesso, si intersecano quasi come in un labirinto. La città, infatti, era un tempo circondata da mura interrotte da 13 torrette semicilindriche, con finestrelle di osservazione, feritoie e camminamenti per la ronda e, le 5 porte di accesso venivano aperte al mattino e richiuse al tramonto.

Tra gli edifici religiosi troviamo la chiesa di S. Angelo che risale all'anno 1210, con molti riferimenti al gotico-borgognone dell'Abbazia di Fossanova.

La "Collegiata" di S. Giovanni, nel mezzo del centro storico, venne edificata intorno all'anno 1200, per volere del concittadino Pomponio de Magistris, Vescovo di Terracina. Fu restaurata e riconsacrata nel 1604 e conserva al suo interno un pregiato altare di stile romanico con un’opera scultorea attribuita al Bernini, e comunque di sicura scuola Berniniana.

Troviamo poi la chiesa di San Pietro e quella di San Marco, patrono di Sonnino. Nel tempo è venuta a decadere, ridotta in precarie condizioni fu adibita a deposito di legname. Finalmente restaurata è stata adibita ad "Auditorium Comunale", per convegni, concerti. Viene utilizzata anche come Aula Consiliare.

Da non perdere è sicuramente il Museo Terre di confine che ha come obiettivo quello di rivisitare i contenuti della tradizione e mettere a fuoco quei momenti, quegli aspetti e quei personaggi che partecipano alla costruzione del patrimonio culturale locale.

 

Sonnino

04010 Sonnino LT, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.