Salta il menu

La Storta

Panoramica

Oggi semplice quartiere periferico di Roma, la Storta nasce durante l’Impero Romano come stazione di posta per il cambio dei cavalli e per il riposo dei viaggiatori e i portalettere.

Collocata in un punto strategico di confluenza di varie strade che collegavano Roma al Nord, venne ricordata, intorno all’anno mille, anche dall’abate Sigerico nel suo resoconto di pellegrinaggio a Roma attraverso la via Francigena. Sigerico ci testimonia l’esistenza di un vero centro abitato cresciuto intorno alla stazione di posta cavalli al nono miglio della Cassia-Clodia.

Il territorio nel medioevo venne interessato da guerre feudali e, un banditismo sempre crescente, gli procurò l’appellativo di “Malpasso”. Successivamente, forse perché qui la via Cassia si torceva e divideva, prese l’appellativo di “La Storta”.

Con la fine dell'Ottocento e la chiusura della stazione di posta, si affievolì il banditismo l’abitato visse la sua vita come una semplice periferia, ancora per lo più agricola, della città di Roma. 

La Storta

00123 La Storta RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.