Salta il menu

Castello di Gaeta

Panoramica

Il simbolo del potere degli Angioini e degli Aragonesi

Il Castello di Gaeta, conosciuto anche come Castello Angioino-Aragonese, è uno dei simboli della cittadina che chiude l'omonimo golfo del Tirreno, a pochi chilometri da Latina. Edificato a partire dal VI al VII secolo d.C. dopo le prime invasioni dei Goti, l'imponente fortezza che domina dall'alto la città è stata ampliata nel corso dei secoli e oggi si presenta ai suoi visitatori come due strutture comunicanti risalenti a momenti diversi.

L'ala angioina, quella più in basso, risale al periodo di dominio degli Angioini, più precisamente al regno di Carlo d'Angiò e fino a pochi anni fa era la sede del Carcere Militare di Gaeta. La parte più alta, l'ala aragonese, fu realizzata dall'imperatore Carlo V con l'obiettivo di rafforzare la difesa militare dell'area. Qui fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale aveva la propria sede Scuola Allievi carabinieri, mentre oggi ospita la caserma Mazzini della Scuola nautica della Guardia di Finanza.

Oggi il Castello Angioino-Aragonese è visitabile con guida solo in determinati periodi dell'anno, in particolare in occasione di uno degli eventi imperdibili di Gaeta Favole di Luce, le splendide luminarie che durante le festività natalizie attirano in città migliaia di turisti e visitatori.

Castello di Gaeta

Salita Castello, 04024 Gaeta LT, Italia

Chiama +393792717813 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.