7 incredibili terme da non perdere in inverno in Italia
4 minuti
Indice
Vita frenetica, agende affollate e preoccupazioni multiple: essere, o sentirsi, stressati è una condizione che accomuna moltissime persone. Perché allora non regalarsi un po’ di relax lontano da lavoro e quotidianità? Le terme in inverno sono in grado di rigenerarvi, e la buona notizia è che l’Italia è ricca di strutture, centri termali e Spa.
Se siete alla ricerca di idee per un weekend romantico o un weekend di benessere tra percorsi termali, piscine all’aperto e massaggi rinvigorenti, ecco alcune terme aperte anche in inverno.
Il romanticismo delle terme di Pré-Saint-Didier in inverno
Un weekend romantico in Valle D'Aosta in inverno o una vacanza più lunga sulla neve devono includere almeno una giornata dedicata alle Terme di Pré-Saint-Didier, nell'alta valle della Dora Baltea. Qui, le acque calde che sgorgano generose dal cuore della montagna sono famose da secoli per le loro proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche.
Percorsi benessere, vasche al chiuso e all'aperto, saune panoramiche e trattamenti all'avanguardia: Prè-Saint-Didier in inverno vi aspetta nell'affascinante atmosfera dei boschi valdostani, a due passi dai famosi comprensori sciistici.
Come arrivare alle terme di Pré-Saint-Didier: in pullman o auto da Aosta, raggiungibile in treno da Torino e Milano.
Le terme di Saturnia in inverno, da vivere come una volta
Se state organizzando un weekend di relax in Toscana in inverno vi suggeriamo di iniziare dalle Terme di Saturnia, alle porte di Grosseto.
Le proprietà dell'acqua termale che sgorga dal cuore della Maremma sono note fin dai tempi degli Etruschi. Ancora oggi potete scegliere di vivere anche in inverno le terme di Saturnia come una volta: immergendovi nelle vasche naturali delle cascate del Mulino, certi che la temperatura costante dell'acqua di 37.5 gradi vi cullerà e coccolerà per ore.
Come arrivare alle terme di Saturnia: in autobus dalle stazioni dei treni di Grosseto, Montalto di Castro e Albinia.
Tra storia, bellezza e trattamenti: le Terme di Sirmione in inverno
Anche in inverno il lago di Garda conserva tutto il fascino con cui riesce a conquistare turisti e visitatori nei mesi più caldi. Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Riva del Garda sono le mete ideali per una gita fuoriporta in Lombardia in inverno o per un weekend romantico lontano dalla frenesia delle città, ma se volete coccolarvi un po' vi suggeriamo le terme di Sirmione, un grande parco termale sulle rive del lago.
Grazie a un centro storico carico di storia e acque termali ricche di iodio, zolfo e cloruro di sodio, scoprire Sirmione in inverno sarà un vero toccasana per la mente ma anche per il corpo.
Come arrivare alle terme di Sirmione: in autobus dal centro di Sirmione o dalle stazioni di Desenzano e Peschiera del Garda.
Un weekend romantico alle terme dei Papi in inverno
Le Terme dei Papi, alle porte di Viterbo, già conosciute dagli Etruschi e ampiamente sfruttate dai Romani, sono l'ideale per chi cerca idee per un weekend romantico nel Lazio.
Potrete rilassarvi in una piscina monumentale di oltre 2000 metri quadrati, provare l'esperienza di bagno turco naturale all'interno di una grotta e scoprire le due diverse sorgenti termali che alimentano le terme dei Papi anche in inverno: acque ipertermali a una temperatura che varia tra i 40° e i 65° centigradi e acque ipotermali che raggiungono una temperatura massima di 30 gradi.
Come arrivare alle Terme dei Papi: in treno da Roma fino alla stazione di Viterbo Porta Fiorentina.
Le terme di Bormio in inverno, da provare dopo lo sci o una passeggiata
Vista unica sulle montagne innevate, impianti sciistici a due passi e ben 9 sorgenti di acqua termale: le Terme di Bormio in inverno rappresentano un'esperienza che dovete assolutamente provare se state pianificando un weekend romantico in Lombardia e qualche giorno di divertimento sulla neve.
A Bormio trovate tutto quello che potete aspettarvi da un centro termale di alto livello, da percorsi benessere a trattamenti per viso e corpo, bagno turco, sauna finlandese e anche un'area dedicata ai bambini.
Come arrivare alle terme di Bormio: in treno da Milano fino a Tirano, poi autobus fino al centro di Bormio.
Terme di Merano in inverno: tutto il benessere possibile
Cosa vi viene in mente se pensate a un weekend romantico in montagna? Qualche ora alle terme per rilassarsi dopo una discesa sugli sci o una ciaspolata alla scoperta di paesaggi innevati.
Le terme di Merano in inverno sono il luogo giusto in cui viziarsi e dedicarsi al proprio benessere: il merito è di 15 piscine circondate da vetrate che vi permettono di godere del panorama bianco dell'inverno in Alto Adige mentre approfittate dei benefici dell'acqua termale che sgorga dal Monte San Vigilio.
Come arrivare alle terme di Merano: da Milano, Venezia, Zurigo e Monaco in treno fino alla stazione di Merano.
La SPA naturale delle terme di Colà in inverno
Tra i luoghi che vi suggeriamo per vivere il lago di Garda in inverno c'è anche il parco termale di Villa dei Cedri a Colà, a pochi chilometri da Peschiera del Garda.
Preparatevi a rimanere stupiti: questa SPA naturale si estende per 13 ettari tra alberi secolari, laghi di acqua termale, cascate e fontane.
Come arrivare alle terme di Colà: in treno fino alla stazione di Rovereto e poi in pullman fino a Colà di Lazise.