Salta il menu

Peschiera del Garda

Panoramica

Grazie all’incantevole posizione sul Lago di Garda, il caratteristico borgo di Peschiera, in provincia di Verona, in Veneto, al confine con la Lombardia, ha una naturale vocazione turistica. Collocata strategicamente tra la catena alpina e la pianura padana, ha svolto nei secoli una importante funzione difensiva. La Fortezza è iscritta nell’elenco UNESCO del Patrimonio dell’Umanità.

La cinta muraria cinquecentesca è un vero gioiello architettonico. La fortunata vicinanza al lago e allo sbocco del fiume Mincio si sposa magnificamente con la presenza sul territorio di numerose importanti testimonianze storiche. Tra queste, Porta Brescia, risalente al XVI secolo d.C., una delle porte di accesso alla Fortezza, che circonda il centro storico. Periodicamente vengono organizzate alcune mostre d'arte nella sala interna, per valorizzare i numerosi eccellenti artisti locali. Sulla destra, all’uscita, sono meritevoli di attenzione l'ex Caserma, l’Ospedale Militare “XXX Maggio” e il complesso della Rocca, attualmente in fase di restauro. Qui si cela un meraviglioso Castello Scaligero, inglobato nelle Mura, e pertanto non visibile. Nel proseguire, si sale sul Ponte dei Voltoni, simbolo identitario della cittadina, del ‘500, e si resta incantati sullo sfondo dal suggestivo panorama del centro storico, dalla forma pentagonale. Sul lato opposto, si trova l’ottocentesca Caserma d'Artiglieria, dal cui cortile si accede al Bastione San Marco, che offre uno straordinario paesaggio tra acqua e terra. Nel cortile si trova l'ingresso al Museo delle Tradizioni locali. Sulla via di ritorno s’incontrano l'ex Caserma Francesco I e l'antico Padiglione Grandi Ufficiali.

All’ingresso della Fortezza, si trova la piccola terrazza panoramica di Bastione Querini, con una splendida vista sul lago. L’ottocentesca Palazzina Storica, da cui si accede al belvedere, ha ospitato personaggi storici autorevoli, tra cui il Re Vittorio Emanuele. Il palazzo viene regolarmente aperto al pubblico in occasione di esposizioni d'arte temporanee, per esempio, di un pittore locale di grande successo, Athos Faccincani. Ogni anno, l'artista sceglie la sua città d'arte natale per esporre le proprie opere; i colori, i paesaggi che riempiono i suoi dipinti meritano di essere apprezzati dal vivo almeno una volta.

Le passeggiate tra i vicoli del centro storico sono sempre occasioni gradite di scoperta di innumerevoli segreti, come, tra i pregevoli monumenti, due obelischi e le fondamenta di una torre medioevale. La cittadina è di origini romane, ma nel Medioevo subì radicali trasformazioni, per diventare un luogo strategico di difesa militare.

Il modo migliore per gustare pienamente la bellezza della città è partecipare a una visita guidata alla scoperta della storia arilicense. Un'attività da non perdere, data la morfologia alquanto atipica che caratterizza il territorio, è il Giro delle Mura: un tour in barca di 30 minuti, che, nella bella stagione, permette di ammirare le suggestive Mura Unesco da una prospettiva indimenticabile.

Tra i monumenti meritevoli di essere visitati nel territorio c’è certamente il Santuario della Madonna del Frassino, fuori le mura, introdotto da un lussureggiante viale alberato. In perfetto stile rinascimentale, fu costruito tra il 1511 e il 1514, secondo la tradizione nel luogo in cui una statuetta della Madonna con il bambino era apparsa a un pastore tra i rami di un frassino, l’11 maggio 1510, essendo stata invocata in aiuto per l’aggressione di un serpente. La chiesa custodisce preziose opere d’arte, tra cui le tele di Paolo Farinati. Peschiera del Garda è un ottimo punto di partenza per visitare altre località affacciate sul lago, come Desenzano, Lazise e, in Lombardia, Salò e Sirmione.

Contenuto redatto con le informazioni fornite dal Partner Elko Gardalanding

Peschiera del Garda

37019 Peschiera del Garda VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.