6 località da nord a sud dove fare Forest Bathing e ritrovare se stessi
2 minuti
Indice
Camminare e percepire la natura a piedi scalzi o a occhi chiusi. È il Forest Bathing, una vera e propria terapia green che migliora l’umore, libera dall'ansia e rigenera l’anima. La tecnica arriva dal Giappone, dove viene chiamata shinrin-yoku, che significa, come per il termine inglese, bagno nella foresta.
È possibile praticare il Forest Bathing anche in Italia. In questo articolo vi guidiamo alla scoperta dei boschi più belli da nord a sud, dove ritrovare voi stessi.
Il Parco del Respiro nel Bosco della Paganella in Trentino
Il Parco del Respiro si trova nel bosco di Fai della Paganella, un luogo aperto a chiunque voglia sentirsi parte della natura incontaminata. Si trova a 30 minuti in auto da Trento: qui potete sperimentare i benefici del Forest Bathing in una splendida faggeta.
Seguite il sentiero Acqua e Faggi per stimolare tutti e cinque i vostri sensi e addentrarvi nel bosco dove crescono i faggi, dai cui rami si infiltra la luce creando un’atmosfera magica, l’acqua scorre creando una melodia sfiorando i sassi e vola la poiana. Respirate a pieni polmoni il profumo degli alberi e godetevi la passeggiata con il suono dei ruscelli in sottofondo.
Oasi Zegna: alla scoperta della faggeta
L’Oasi Zegna si trova a Bielmonte, in Piemonte, nell’Alta Valsessera. La città più vicina è Biella, a 30 minuti di macchina. È il luogo perfetto per praticare il Forest Bathing nella splendida faggeta, attraversata da tre sentieri creati appositamente.
Camminate nel bosco, oppure fermatevi ad ascoltare i suoni della natura, inspirate l’aria carica di essenze. Il momento migliore per visitarlo è la primavera, quando i faggi sono nel periodo di massima foliazione.
Il Parco della Maremma in Toscana, tra i boschi e il mare
In Toscana il luogo perfetto per il Forest Bathing è il Parco della Maremma. Si trova in provincia di Grosseto e a due passi dal mare: qui vi aspetta anche la bellezza del litorale incontaminato.
Potete dedicarvi al Forest Bathing in autonomia, facendo una passeggiata nella Pineta Granducale, oppure partecipare a una delle giornate organizzate dal parco stesso e visitarlo con la guida di un esperto. Il percorso è lungo 4 chilometri, parte dalla località Pinottolai e arriva al Ponte delle Tartarughe.
La riserva MAB in Molise: un paradiso sull’Appennino
La riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo, in Molise, è un paradiso naturale ed è stata dichiarata riserva UNESCO, inserita nel programma Man And Biosphere.
Il Forest Bathing qui si pratica a Monte Di Mezzo, in un paesaggio fiabesco, tra le acque del fiume Trigno e il torrente Salcito. Siete nel cuore dell’Appennino Molisano, a 40 minuti d’auto da Isernia.
Le Wood Walks nel Parco Nazionale d'Abruzzo
Godetevi le Wood Walks nel Parco Nazionale d'Abruzzo tra le faggete secolari, come il bosco della Difesa di Pescasseroli 7 km, dove si trova un percorso ad anello lungo 5 chilometri fra tronchi ricoperti da licheni.
Per una passeggiata più lunga, imboccate il sentiero di 16 chilometri che parte da Forca d’Acero e arriva al Santuario di Monte Tranquillo. Si può percorrere anche in inverno con le ciaspole, ed è davvero un’esperienza suggestiva.
Riserva Naturale del Bosco di Malabotta in Sicilia
Nel cuore dei Monti Nebrodi, a circa un’ora e mezza da Messina, si trova la Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, uno dei boschi più antichi della Sicilia.
Qui, lungo il sentiero dei Patriarchi, gli alberi centenari – faggi, cerri, castagni, lecci e querce – vi accoglieranno sotto le loro fronde, per una sessione di Forest Bathing unica.
Il Forest Bathing è pronto a sorprendervi: staccate dallo stress della quotidianità e concedetevi la gioia della natura attraverso una terapia green e indimenticabile.