Salta il menu

Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise

Panoramica

Il Parco Nazionale più antico d’Italia

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, istituito nel 1922, è il più antico d’Italia. Si estende per 50.000 ettari nel cuore degli Appennini e ha un paesaggio molto vario, con catene montuose, aree carsiche, gole, boschi, fiumi e torrenti.

Nelle sue valli più remote la natura è ancora incontaminata e la biodiversità straordinaria. Qui vivono l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico, l’aquila reale, il camoscio e il cervo. A Villavallelonga si trova il Museo dell’Orso con un percorso nella natura che permette di ammirare un orso in semi-libertà.

Le antiche faggete, con alberi di più di 500 anni, sono Patrimonio UNESCO. All’interno del parco potrete praticare trekking, equitazione, birdwatching, mountain bike, sci alpino o di fondo. La rete di itinerari escursionistici include oltre 150 sentieri per un totale di 750 chilometri.

Da non perdere i piccoli borghi che punteggiano il parco, come Opi, Pescasseroli e Civitella Alfedena nei pressi del lago di Barrea, su cui si affaccia anche il borgo omonimo su uno sperone roccioso a 1066 metri di altezza. Visitate anche Scanno, nota anche come Città dei Fotografi perché dei suoi panorami si sono innamorati grandi artisti della luce come Henri Cartier-Bresson.

Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise

Italia

Chiama +39086391131 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.