Salta il menu

Monti Nebrodi

Panoramica

La terra dei caprioli 

I Monti Nebrodi costituiscono quella porzione di Appennino Siculo che ricade principalmente nella provincia di Messina. La vetta più alta è il Monte Soro, con i suoi 1847 metri. Da qui potrete godere di una vista impareggiabile che abbraccia le Eolie, la Serra del Re, l’Etna, i Monti Peloritani, i Monti Erei e le Madonie. Una vera gioia per gli occhi. 

La vegetazione è rigogliosa – con boschi verdeggianti, laghi e cascate vertiginose - e il clima d’estate non è eccessivamente caldo. Il Parco dei Nebrodi è una tappa obbligata. Gli antichi Greci chiamavano quest’area "la terra dei caprioli" ed è proprio da nebros, capriolo, che deriva il nome del parco. Gli appassionati di escursionismo qui troveranno dei percorsi che ricorderanno a lungo. Ad esempio il trekking delle Rocche del Crasto, che prende il via da San Marco d’Alunzio e si estende per circa 10 chilometri, toccando attrazioni naturalistiche di pregio come la Cascata del Catafurco, le Cascate di Mistretta, il Bosco della Tassita, il Monte Soro, il Lago Biviere e il Lago Maulazzo. 

La natura, infine, qui va a braccetto con arte, storia e folclore. Tra i paesini da visitare ci sono sicuramente Bronte, Randazzo, Raccuja e il borgo medievale di Novara di Sicilia.

Monti Nebrodi

Nebrodi, 98033 Cesarò ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.