Salta il menu

Bosco di Malabotta

Panoramica

Camminare sospesi nel tempo, tra alberi maestosi e specie in via di estinzione

Il Bosco di Malabotta è una delle attrazioni naturalistiche più antiche e suggestive di tutta la Sicilia. Addentrandovi in questa oasi di biodiversità in provincia di Messina troverete peonie, querce secolari, faggi, lecci, castagni e altri splendidi alberi. L’atmosfera qui è davvero rigenerante. 

Allenatevi bene prima della partenza: all’interno del bosco si cammina tanto ma la fatica, comunque, verrà ben ricompensata. Vi imbatterete in molti animali liberi come cinghiali, lepri, porcospini, ricci, suini neri e, se sarete fortunati, anche nelle volpi. Potrete inoltre avvistare sparvieri, acquile reali e falchi pellegrini. Da ammirare, lungo il torrente Licopeti, la trota Macrostigma detta anche siciliana, una specie ittica autoctona in via di estinzione. Tra i percorsi più rinomati c’è senza dubbio il Sentiero dei Patriarchi, caratterizzato da querce e cerri ultracentenari con tronchi molto larghi con un diametro di oltre 2 metri. Non mancano, poi, i punti panoramici con vista sull'Etna, sulla Valle dell'Alcantara e sui borghi circostanti lasciando perdere lo sguardo fino a raggiungere il are e le Isole Eolie.

Un’altra curiosità: il Bosco di Malabotta si trova vicino ad uno dei siti più misteriosi della regione. Si tratta dei Megaliti dell'Argimusco, conosciuti come la "Stonehenge di Sicilia". Una volta visitato il complesso di Menhir, potrete completare l'itinerario con una visita al centro storico e al castello di Montalbano Elicona.

Bosco di Malabotta

Riserva Naturale Bosco di Malabotta, 98065 Montalbano Elicona ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.