Salta il menu

Parco Regionale della Maremma

Panoramica

Il fascino di un ecosistema unico

Conosciuto anche con il nome di Parco regionale dell’Uccellina, poiché circondato dall’omonima catena di monti, il Parco della Maremma è un’incantevole riserva naturale della Toscana meridionale, che si estende lungo il tratto di costa da Principina a Mare al promontorio di Talamone, fino alla foce del fiume Ombrone.

Il territorio del Parco copre circa 18mila ettari, all’interno dei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello, e presenta una varietà di ecosistemi, di cui si tutela la biodiversità. Paradiso per gli amanti del birdwatching, durante la stagione migratoria l’area è popolata da una quantità considerevole di volatili acquatici. Dal punto di vista paesaggistico, il parco è occupato per buona parte da macchia mediterranea, nella zona settentrionale da ambienti palustri e nel tratto costiero da spiagge sabbiose, baie e scogliere, circondate da pineta.

Nella folta vegetazione scorgerete testimonianze storiche, tra cui numerose torri di avvistamento contro le incursioni saracene e le rovine dell’abbazia di San Rabano, monastero benedettino del XII secolo.

Sono tanti i percorsi per visitare il Parco, itinerari a piedi, a cavallo, in bicicletta e in canoa. Un’immersione a 360 gradi tra i colori e i profumi di una natura avvolgente.

Orari

Lunedì - Venerdì
08:30 am-01:30 pm
Sabato - Domenica
08:30 am-01:30 pm
03:00 pm-06:00 pm
Parco Regionale della Maremma

Via del Bersagliere, 7/9, 58100 Alberese GR, Italia

Chiama +390564393238 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.