Salta il menu

Santuario di Monte Tranquillo

Panoramica

Edificio di culto dall’incredibile panorama 

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra boschi di faggi secolari e praterie di montagna, in località Pescasseroli si erge il Santuario di Monte Tranquillo. Raggiungibile attraverso un comodo sentiero, piuttosto ripido in prossimità dell’arrivo, l’edificio è collocato su un’altura che vi regala una vista mozzafiato a 360 gradi sullo spettacolo della natura circostante.

Dedicato alla Madonna nera, il Santuario di Monte Tranquillo è molto più che una semplice meta religiosa: si configura come un motivo d’incontro tra le popolazioni delle valli circostanti e dei vari visitatori. Lo dimostra anche l’annuale processione che, nell’ultima domenica di luglio, vede la partecipazione non solo degli abitanti di Pescasseroli, ma anche delle comunità limitrofe e dei turisti.

Il santuario mariano è stato eretto nel XII secolo: luogo di ricovero e di commercio nel Seicento, ha subìto numerosi danni a causa dei terremoti susseguitisi nel corso dei secoli e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, fino a divenire di nuovo fruibile negli Anni 50.

È la meta ideale per gli amanti del trekking e regala escursioni indimenticabili, all’ombra di frondose faggete, in una vegetazione incontaminata.

Santuario di Monte Tranquillo

Via della Difesa Monte Tranquillo, 67032 Pescasseroli AQ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.