Salta il menu

Biblioteca Salaborsa

Panoramica

La biblioteca dei bolognesi

Inaugurata nel 2001 e situata all’interno di Palazzo d’Accursio, storico edificio che si affaccia sulla bellissima Piazza Maggiore, Salaborsa è oggi una biblioteca multimediale, che raccoglie documenti di cultura contemporanea in tutti i formati disponibili: libri, giornali, riviste, mappe, video, CD audio, CD-ROM e DVD.

La biblioteca deve il nome alla posizione e alla storia dell’edificio: sorge infatti dove un tempo si trovava l’ex Sala Borsa, zona del palazzo dove, a fine Ottocento, gli imprenditori bolognesi si dedicavano alle contrattazioni di borsa, alle operazioni di mercato e agli scambi commerciali. L’area è stata poi recuperata all’inizio degli anni Duemila grazie a un intervento comunale, all’interno di un più vasto progetto di riqualificazione denominato Parco Urbano di Piazza Maggiore.

Sotto il pavimento della biblioteca si possono ammirare gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce secoli di storia: dai primi insediamenti di capanne della civiltà villanoviana del VII secolo a.C., passando per la Felsina etrusca, fino alla Bononia romana fondata nel 189 a.C.

Salaborsa è un ottimo centro educativo, ma merita una visita anche solo per ammirare la sua splendida struttura. Al suo interno non mancano aree dedicate interamente a ragazzi e bambini.

Orari

Lunedì
02:30 pm-08:00 pm
Martedì - Venerdì
10:00 am-08:00 pm
Sabato
10:00 am-07:00 pm
Domenica
Chiuso
Biblioteca Salaborsa

Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna BO, Italia

Chiama +390512194400 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.