Salta il menu

Castello Caldoresco

Panoramica

Una fortezza che domina il centro storico di Vasto

Collocato nel centro storico di Vasto, su un promontorio che domina la costa, il Castello Caldoresco è una fortezza del 1439 costruita per volere di Giacomo Caldora su progetto dell’architetto senese Mariano di Jacopo e affacciata su piazza Rossetti e piazza Barbacani. È costituita da quattro corpi che delimitano un cortile interno con i lati maggiori in direzione est-ovest e bastioni su tre dei quattro angoli. Lungo le facciate occidentale e settentrionale potete osservare ancora le strutture originali nonostante le pesanti integrazioni e sostituzioni effettuate nel XIX secolo. Cingono l’edificio le mura e un fossato con ponte levatoio. 

Sempre per volere del feudatario Caldora fu costruito anche il Palazzo D’Avalos, oggi sede del Museo Archeologico, il più antico d’Abruzzo con reperti dell’età del ferro fino al Medioevo, della Pinacoteca Civica, con tele dei Palizzi, e del Museo del Costume Antico, con costumi del XIX-XX secolo. Non perdetevi una visita alla Torre di Bassano a forma cilindrica in mattoni, un tempo collegata al Castello Caldoresco.

A pochi passi si trovano diverse chiese antiche, alcune delle quali di grande pregio come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Cattedrale di San Giuseppe e la Chiesa di San Pietro

Castello Caldoresco

Corso Giuseppe Garibaldi, 66054 Vasto CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.