Salta il menu

Scafa

Panoramica

Il paese del cemento nell’oasi WWF

Sul versante sud del fiume Pescara, nella comunità montana della Maiella e del Morrone, sorge il piccolo borgo di Scafa. Noto per essere un importante centro di lavorazione del cemento e per le cave di asfalto, il comune abruzzese è ricompreso in parte nell’Oasi del Lago di Alanno – Piano d’Orta, oasi provinciale di tutela della fauna, affidata in gestione al WWF e area di sosta di numerosi uccelli acquatici. Ospita il primo sentiero-natura della regione, realizzato con materiali riciclati, quali plastica e legno. 

Scafa è anche la porta d’accesso al Parco del Lavino, attraversato dalle acque sulfuree dell’omonimo fiume, che confluiscono nei laghetti e ruscelli, donando loro la suggestiva colorazione azzurro-turchese. 

Nel centro abitato sorge la Chiesa della Madonna del Carmelo, dall’impianto in cemento e pietra, la facciata rustica, il portale in falso romanico e il grande rosone. La costruzione è affiancata da un campanile a torre quadrangolare. L’architettura religiosa più antica è, però, l’ottocentesca Chiesa di Santa Maria Goretti, ricostruita in stile pseudo romanico, dopo il terremoto del 1915.

Tra gli edifici civili, non perdete Palazzo del Municipio, in travertino con torre civica in laterizio, e Mulino Farnese, grande masseria dotata di mulino ad acqua.

Scafa

65027 Scafa PE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.