Salta il menu

Monte Blockhaus

Panoramica

La “casa di roccia” sulla Maiella

Tra le cime del massiccio montuoso della Maiella, nel cuore dell’Appennino abruzzese, ce n’è una che incuriosisce sin dal suo nome: è il Monte Blockhaus. L’origine della sua denominazione è tedesca e significa letteralmente “casa di roccia”, in riferimento a una costruzione militare. 

Proprio in quest’area è, infatti, possibile imbattersi nei resti di un avamposto che i soldati tedeschi hanno edificato nella seconda metà dell’Ottocento per contrastare l’azione dei briganti. Testimonianze della presenza in zona di predoni si ritrovano anche lungo il sentiero sterrato che conduce alla cosiddetta Tavola dei Briganti, rocce incise proprio dai pastori e contadini, decisi oppositori dell’unificazione asburgica in Abruzzo.

Sulla cima del Monte Blockhaus, a 2145 metri di altezza, si gode di un panorama mozzafiato, che abbraccia il Gran Sasso, la natura incontaminata del Parco della Maiella e persino il Mar Adriatico.

La località si presta perfettamente all’escursionismo estivo, tra itinerari che si snodano lungo fitti boschi di pini. D’inverno, invece, la meta innevata è perfetta per le ciaspolate e lo sci alpino.

Monte Blockhaus

Monte Blockhaus, 65023 Caramanico Terme PE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.