Salta il menu

Ortona

Panoramica

Ad Ortona ecco svettare la Cattedrale dove sono custodite le reliquie dell’apostolo Tommaso. I bombardamenti della Seconda guerra mondiale la rasero al suolo: Ortona era infatti l’estremo orientale della linea Gustav, la linea difensiva e fortificata approntata da Hitler, che attraversava l’Italia fino a Cassino. Inevitabilmente la città fu teatro di scontri con gli Alleati, che costarono la vita a 1300 ortonesi. La cattedrale, stretta fra le case del centro storico, è stata ricostruita nel Novecento e custodisce, in una cappella, le reliquie di S. Tommaso, qui traslate dall’isola greca di Chio nel 1258.

Da qui, per vedere il mare bisogna uscire dal dedalo di viuzze e raggiungere la lunghissima Passeggiata Orientale, balcone panoramico sull’Adriatico che non ci si stanca mai di guardare. Per fare il bagno bisogna camminare un altro po’ perché Ortona si trova in posizione sopraelevata. Una volta scesi sulla costa, però, sono ben i 20 chilometri di spiagge a disposizione. Ortona, infatti, è il primo centro abitato della Costa dei Trabocchi, contrassegnata dalle caratteristiche strutture in legno un tempo usate per pescare.

Prima di lasciare Ortona, non si dimentichi di prendere un aperitivo con la vista indimenticabile del Castello Aragonese.

 

Ortona

66026 Ortona CH, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.