Salta il menu

Costa dei Trabocchi

Panoramica

I simboli dell’Abruzzo, da Vasto a Ortona

I trabocchi sono macchine da pesca simbolo della costa abruzzese. Sono costruzioni di legno sospese sull’acqua e collegate alla terraferma da una passerella. Si fanno risalire ai Fenici e ne rimangono circa 30 lungo la cosiddetta Costa dei Trabocchi tra Vasto e Ortona.

Il viaggio comincia da Vasto Marina, i trabocchi più belli si trovano a Punta Penna. Visitate la Riserva Naturale di Punta Aderci e dirigetevi verso Torino di Sangro con il trabocco di Punta Le Morge raggiungibile dalla spiaggia. La costa si percorre anche in bici lungo la Via Verde.

Dal Promontorio Dannunziano avrete una vista spettacolare sul litorale. Da qui un sentiero scende fino al trabocco del Turchino. Altri trabocchi si trovano a Valle Grotte, Punta Fornace, San Giacomo e Punta del Porto, fino a raggiungere Ortona con magnifici scorci sul mare. Il panorama più bello lo avrete lungo la passeggiata L’Orientale.

A Ortona visitate la Cattedrale di San Tommaso del XIII secolo, il convento di Sant’Anna, il Castello Aragonese, Palazzo Farnese e Palazzo Corvo. A poca distanza dalla città si trovano i Ripari di Giobbe da raggiungere attraverso una scalinata di legno lungo la falesia per fare il bagno in un’acqua paradisiaca.

Costa dei Trabocchi

66038 Marina di San Vito CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.