Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Nel Parco Nazionale della Maiella, tra il fiume Aventino e ai piedi della sua vetta più alta (Monte Amaro), Lama dei Peligni vale la pena di visitarla sia per il contesto naturalistico, sia per il patrimonio storico-culturale e la gastronomia.
Tra le notevoli attrattive naturali, vanno segnalate la grotta di Sant'Angelo, che si apre a 985 metri di altitudine sopra un impressionante burrone del massiccio della Maiella e la grotta del Cavallone, detta anche della Figlia di Iorio, più nota e legata alla figura di Gabriele D'Annunzio, nonché una delle grotte visitabili più alte d'Europa. Nel paese, invece, presso il Centro visite del Parco, si possono visitare il Museo naturalistico archeologico “M. Locati”, il giardino botanico “M. Tenore” e, poco lontana, l’area faunistica del camoscio d’Abruzzo dove poter osservare anche da vicino questo animale acrobata degli strapiombi. Sia il giardino botanico sia l’area faunistica organizzano anche incontri, percorsi e attività didattiche.
La parrocchiale dei SS. Nicola e Clemente si affaccia sulla panoramica piazza Umberto I, mentre la chiesa di Maria SS. Della Misericordia (o convento di S. Antonio) si trova nella parte alta del borgo. All'ingresso del paese il visitatore trova Fontecannella, una fontana del 500 in pietra bianca della Maiella. Di pregio anche il palazzo dei Baroni Tabassi, cinquecentesco, e il Palazzo Verlengia, dell’800.
Non si può lasciare Lama senza aver gustato la sfogliatella, prelibata pasta sfoglia ripiena con marmellata d’uva e di amarena, con mosto cotto, noci e cacao: un fiore all’occhiello della produzione dolciaria abruzzese. Per assaggiarla si può andare al laboratorio dolciario I segreti di Donna Anna. Altre ricette tipiche sono le sagne a tacconi, le pallotte cacio e uova e le pizzelle. Negli ultimi anni è cresciuta l’importanza del tartufo, sempre più ricercato e apprezzato nelle sue diverse varietà: un riferimento per degustarli e acquistarli a Lama è l'azienda Elite Tartufi.
Scopri di più:
Ai piedi della Majella natura, cultura e tradizioni. - "Ama Lama" il turismo a Lama dei Peligni (comunelamadeipeligni.it)