Salta il menu

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio

Panoramica

Da baluardo difensivo a spazio espositivo

Simbolo di Santo Stefano di Sessanio, borgo medievale in provincia dell’Aquila e situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, la Torre Medicea domina il caratteristico centro storico.

Grazie a un bastione di pianta cilindrica e alla sua posizione strategica, fu costruita nel XIV secolo con funzione di avvistamento. Detta “medicea” per via della presenza dello stemma della celebre famiglia fiorentina dei Medici, che nel Cinquecento fu feudataria del piccolo borgo, è caratterizzata dall'apparato a sporgere costituito da beccatelli e caditoie sostenute da una fitta serie di mensole in pietra e si conclude con una merlatura alla sommità. Al centro si apre invece l'ingresso rettangolare incorniciato in pietra e una feritoia, mentre nella parte alta della torre si nota una piccola finestra.

Crollata quasi completamente durante il terremoto che ha colpito l'Abruzzo nel 2009, oggi la Torre Medicea di Santo Stefano di Sessanio è stata ricostruita completamente utilizzando il materiale originale recuperato e lasciandone intatta l’anima. Il progetto di restauro prevede anche la realizzazione di un percorso innovativo creato all'interno del perimetro della circonferenza muraria, cornice suggestiva di uno spazio narrativo di contenuti espositivi.

Torre Medicea - Santo Stefano di Sessanio

Via della Torre, 67020 Santo Stefano di Sessanio AQ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.