Salta il menu

Gran Sasso

Panoramica

Il cuore pulsante degli Appennini

Situato nel cuore degli Appennini, il Parco Nazionale del Gran Sasso è il ponte naturale del centro Italia. Si estende infatti nelle regioni dell’Abruzzo, del Lazio e delle Marche. Riserva naturale di imponenti dimensioni, protegge oltre un quinto di tutta la flora europea. 

Il Parco è principalmente conosciuto per i panorami e percorsi naturalistici, come la Strada Maestra del parco, il Passo delle Capannelle, il Lago di Campotosto e Campo imperatore, noto anche con il nome di “piccolo Tibet”. Ma quest’area racchiude anche borghi e monumenti di grande interesse culturale. Santo Stefano di Sessanio, ad esempio, è un antico borgo medievale assolutamente da visitare. Anticamente costruito in pietra calcarea bianca, presenta ancora oggi un centro storico fortificato. 

Per quanto riguarda i monumenti, Rocca Calascio è sicuramente un importante punto di interesse: è un avamposto difensivo costituito da una fortezza quadrata, di cui oggi si possono ammirare i resti dei quattro torrioni. Da questo punto è possibile godere di una delle viste più belle di tutto il complesso del Gran Sasso.

Gran Sasso

Gran Sasso, 64047 Pietracamela TE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.