Salta il menu

Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi

Panoramica

I Musei Civici della città di Acquaviva hanno la propria sezione dedicata alla pittura, grazie alla generosa donazione dello storico e giurista Vincenzo Bindi, avvenuta alla sua morte nel 1928: è la Pinacoteca civica "V. Bindi". Quest’ultimo donò al Comune parte della sua abitazione nel centro della cittadina, insieme alla sua collezione personale di opere artistiche.

Il nucleo più importante, tuttavia, è quello della "Scuola di Posillipo", che rinnovò il paesaggio moderno con una sensibilità particolare per il disegno, il colore e la rappresentazione del reale attraverso le tele di Pitloo, Gigante, Duclère, Consalvo e Raffaele Carelli. Questo si affianca ai lavori dei pittori abruzzesi ottocenteschi Filippo e Nicola Palizzi, Bonolis, Gennaro Della Monica e Michetti.

La magnifica collezione abbraccia ben tre secoli: da Domenico Morelli e Vincenzo Gemito appartenenti al XIX secolo, a Francesco Solimena (XVII secolo) e Jusepe Ribera, detto Lo Spagnoletto (Seicento), passando per Pompeo Batoni e Vincenzo Camuccini (XVIII secolo). La Pinacoteca civica "V. Bindi", fu aperta al pubblico nel 1978, nell’appartamento nobiliare dello stesso Bindi, con i mobili e i preziosi oggetti originali, lasciati dallo storico.

Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato - Domenica
10:00 am-12:30 pm
04:00 pm-08:00 pm
Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi
Corso Giuseppe Garibaldi, 14, 64021 Giulianova TE, Italia
Chiama +390858021290 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.