Salta il menu

Duomo di San Flaviano

Panoramica

Un punto fondamentale dell’assetto urbanistico della città rinascimentale di Giulia, ricostruita dal duca Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona a partire dal 1470-71 e intitolata al suo nome, è rappresentato dal Duomo di San Flaviano.

Si suppone che sia stato ideato sulla base delle più moderne innovazioni, forse grazie alla paternità dell’Alberto o di Francesco di Giorgio Martini. La collegiata è un interessante esempio dell’architettura del Quattrocento della regione medio-adriatica, realizzata tra gli anni Settanta del XV secolo e gli anni Trenta del Cinquecento.

La struttura del Duomo di San Flaviano è caratterizzata da un alto tamburo ottagonale, sottolineato da lesene e mensole, cinto da un tamburo più basso con un cornicione a dentelli e aperture. Sormonta l’intera costruzione, una cupola con lanternino, all’inizio rivestita di tegole in terracotta, sostituita poi con alcune azzurre smaltate, a seguito dei danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale.

L’interno, un tempo in stile Barocco, ospita oggi otto grandi nicchie con altari e opere contemporanee, attribuite agli scultori Venanzo Crocetti e Francesco Coccia. Nella chiesa sono conservati anche importanti manufatti in oro, tra cui spicca l’urna con le reliquie del patrono Flaviano in argento dorato, i ritratti dei duchi Acquaviva e festoni all’antica, della fine del Quattrocento, nonché il braccio di San Biagio del maestro Bartolomeo di Paolo da Teramo, che risale al Trecento.

Duomo di San Flaviano
P.za Bruno Buozzi, 64021 Giulianova TE, Italia
Chiama +390858027930
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.