Salta il menu

Crecchio

Panoramica

Stretto intorno ad una antica torre di avvistamento normanna, Crecchio è un piccolo borgo della provincia di Chieti riconosciuto tra i Borghi più Belli d'Italia, che conserva integro il suo aspetto medievale. L’importanza strategica del luogo ha dotato il paese di un inestimabile patrimonio storico, culturale e artistico che ha il suo fulcro nel Castello Ducale, tra due corsi d'acqua.

Ampliato nei secoli successivi, perse il suo carattere difensivo per acquisire una nuova natura spiccatamente residenziale e divenne meta e rifugio di sovrani, principi e personalità. Oggi sede del Museo dell'Abruzzo Bizantino e Altomedievale, che conserva testimonianze della vita dei Bizantini in Abruzzo, della guerra contro i Goti e delle vicende che riguardarono la zona costiera tra fine del sesto e l'inizio del settimo secolo, ospita all’interno una mostra permanente dal titolo “Etruschi in Abruzzo”.

Tra le vie del borgo si incontrano le Chiese di Santa Maria da Piedi e del Santissimo Salvatore e il Santuario di Santa Elisabetta, piccoli gioielli di storia, arte e fede.

Le influenze bizantine, che ancora sono forti nel territorio, danno vita ad eventi unici come il famoso evento estivo "A cena con i bizantini", un coinvolgente corteo in abiti d’epoca percorre le vie del borgo mentre, piatti e ricette della cucina bizantina e altomedievale vengono proposti con una suggestiva organizzazione in costume. Piatto principe della tradizione del territorio è l’agnello alla bizantina, assaporatelo per sentirvi parte di questa storia antica.

Crecchio

66014 Crecchio CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.