Salta il menu

Casalbordino

Panoramica

Abitata già in epoca preromana, questa zona è da sempre stata punto di passaggio per le greggi durante la transumanza verso i pascoli più miti della Puglia.

L’antico borgo sorge su un colle a circa 6 km dalla costa e conserva ancora i resti della cinta muraria e alcuni palazzi signorili come Palazzo Magnarapa e Palazzo De Arcangelis. Merita di certo una visita la Chiesa Madre di San Salvatore, costruita nel XIV secolo, e il Santuario della Madonna dei Miracoli, visitato e descritto da Gabriele D’Annunzio nella sua opera “Il Trionfo della morte”.

Altre tappe da non perdere sono la visita alla Chiesa Parrocchiale del Santissimo Salvatore e ai ruderi dell’abbazia di Santo Stefano in Rivomaris, un’antica abbazia del VI secolo.

Se il borgo antico ci affascina con la sua storia e la sua arte, la parte più moderna della città, sviluppata lungo la costa, ci attira con la sua ampia e attrezzata spiaggia.

Il Lido di Casalbordino posto lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi, è un’ambita località balneare non troppo lontano dalla città di Vasto. Una spiaggia di sabbia attrezzata con tutti i servizi e acque limpide e cristalline con fondali che degradano lentamente, offrono al turista la possibilità di rilassarsi in piena armonia con una natura accogliente e rigogliosa. Il litorale, infatti, è costeggiato da una pineta con un bellissimo percorso ciclo-pedonale che conduce sino alla Riserva Naturale Marina di Punta Aderci.

Casalbordino

66021 Casalbordino CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.