Salta il menu

Donnas

Panoramica

Il panorama turistico di Donnas è strettamente legato al suo spettacolare paesaggio vinicolo. Questo piccolo borgo della Valle d’Aosta è dominato infatti da centinaia di terrazzamenti artificiali arrampicati sul versante montuoso e faticosamente costruiti da generazioni di agricoltori valdostani.

Il microclima salubre e soleggiato che caratterizza l’area permette la coltivazione di uve Nebbiolo di ottima qualità da cui si produce un rosso Doc; le piante poggiano su solidi muretti a secco che ricevono i raggi solari durante il giorno e rilasciano invece calore durante la notte, scongiurando eventuali gelate alpine. Dopo la vendemmia, in periodo invernale, Donnas ospita la Fiera di Sant’Orso, una grande fiera di artigianato che precede di poche settimane l’omonima fiera di Aosta.

Sotto ai terrazzamenti scorgerete infine gli affascinanti resti di una antica via consolare costruita per collegare Roma al nord Europa, passando per Aosta: noterete a terra centinaia di grandi lastre di pietra utilizzate per secoli da viandanti, militari e commercianti per transitare lungo la valle.

Donnas

11020 Donnas AO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.