Salta il menu

Cattedrale di San Lorenzo

Panoramica

Sull’ampio spazio aperto di piazza IV novembre si affacciano i due principali punti di riferimento della società perugina medievale: la cattedrale di S. Lorenzo e il palazzo dei Priori, che ospita il governo municipale fin dal 1293 e Galleria nazionale dell’Umbria.

Di fondazione romanica, modificata poi in stile gotico e rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, la più importante chiesa di Perugia non è mai stata completata, come si può notare facilmente osservando la sua facciata spoglia e austera. Simbolo di questa incompiutezza è, ad esempio, il fianco sinistro della cattedrale, che dialoga con le forme invece perfettamente compiute della fontana maggiore di piazza IV Novembre: un ampio muro rivestito di marmi bianchi e rossi si interrompe a metà altezza, sotto gli occhi attenti della statua di papa Giulio III.

All’interno della chiesa si custodisce una reliquia leggendaria, quella dell’anello ricevuto da Maria in occasione delle sue nozze con Giuseppe; bisogna invece dirigersi verso il chiostro della cattedrale per accedere al museo del Capitolo, per contemplare una mirabile collezione di dipinti, gioielli e codici antichi.

Cattedrale di San Lorenzo

Piazza IV Novembre, 06123 Perugia PG, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.