Salta il menu

Riserva Naturale del Plemmirio

Panoramica

Un parco marino protetto

La Riserva Naturale del Plemmirio si estende per circa 14 chilometri dalla penisola della Maddalena fino al golfo di Noto. Questo brandello di terra fu nei secoli un importante crocevia di popoli. Oggi è un’area protetta dalla stupefacente biodiversità. Qui si trova anche la cosiddetta trottoir a vermeti, una biostruttura simile alla barriera corallina.

Potete godervi il Parco Marino del Plemmirio sia dal mare che dalla terra. Immergetevi per scoprire flora e fauna marina. Dopo essere stata dichiarata zona protetta, quest’area è tornata a essere abitata anche da delfini, tonni e balene. In alternativa potete optare per una gita in barca che percorre la costa esplorando gli anfratti nascosti e le grotte marine. Se preferite fare un tuffo e nuotare nel mare cristallino, godetevi le calette incastonate tra le scogliere. Tra le spiagge più belle c’è quella del Minareto.

Chi ama il trekking potrà scoprire il Plemmirio percorrendo il sentiero della Maddalena, lungo 10 chilometri. Parte da Punta Castelluccio e arriva fino al faro di Capo Murro di Porco. È semplice e pianeggiante e corre parallelo alla costa regalando scorci mozzafiato e ben 35 discese a mare lungo il percorso. Si può fare anche in mountain bike o e-bike.

Orari

Lunedì - Domenica
07:00 am-07:00 pm
Riserva Naturale del Plemmirio

96012 Avola SR, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.