Salta il menu

Minareto di Punta Castelluccio

Panoramica

Una spiaggia incantata nel cuore del Plemmirio

Nel cuore della Riserva Naturale del Plemmirio, a breve distanza da Siracusa, si trova una delle spiagge più belle del litorale siciliano. È la spiaggia di Minareto di Punta Castelluccio e corrisponde allo Sbocco 35 del Sentiero della Maddalena che percorre l’intera riserva, parallelo alla costa.

È una piccola e poetica insenatura celata tra le scogliere, con sabbia dorata e comoda anche per le famiglie con i bambini. È previsto anche l’accesso per disabili. È possibile sia usufruire del servizio con lettini e ombrelloni, sia godersi la parte di spiaggia libera, che non è mai troppo affollata.

L’accesso al mare è comodo grazie al fondale sabbioso ma basta nuotare verso le scogliere per scoprire un vero paradiso sottomarino con pesci colorati e lussureggiante posidonia che si muovono nei fondali. Scoprirete anche tunnel che attraversano il promontorio sott’acqua per sbucare dall’altro lato.

Per arrivarci prendete il sentiero della Maddalena in direzione Capo Murro di Porco e arrivate nei pressi del faro di Massoliveri seguendo l’indicazione Sbocco 35-Punta Castelluccio. E ora rilassatevi al sole, tuffatevi nell’acqua cristallina, godetevi il riverbero dell’acqua sulle rocce bianche. Trattenetevi fino al tramonto che rende il luogo ancora più magico.

Minareto di Punta Castelluccio

Traversa Sant'Agostino, 96100 Siracusa SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.