Salta il menu

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Panoramica

Storia e tradizione della rappresentazione teatrale dei pupi

Fondato nel 1975 dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Museo Internazionale delle Marionette nasce con l’intento di preservare la forma teatrale dei pupi. Antonio Pasqualino, fondatore dell’Associazione, era un medico chirurgo che dedicò gran parte del suo tempo e delle sue ricerche alla riscoperta di questa tradizione, partendo dagli usi e costumi della sua terra, la Sicilia.

Fu proprio la collezione di pupi siciliani, infatti, a costituire la prima raccolta per l’allestimento museale. Allestimento che oggi, all’interno dell’ex Hotel de France a Palermo, custodisce oltre 5000 pezzi tra marionette, burattini, pupi e attrezzature sceniche provenienti da tutto il mondo. 

Oltre all’esposizione delle varie collezioni, la struttura museale ospita al suo interno la Biblioteca Giuseppe Leggio, munita di numerosi volumi sul teatro di figura, un bookshop e una sala per la programmazione teatrale, capace di offrire spettacoli sempre innovativi, merito della continua ricerca, da parte dell’Associazione, che consente agli spettacoli di trovare un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.

Orari

Lunedì
10:00 am-02:00 pm
Martedì - Sabato
10:00 am-06:00 pm
Domenica
10:00 am-02:00 pm
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

P.za Antonio Pasqualino, 5, 90133 Palermo PA, Italia

Chiama +39091328060 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.