Salta il menu

Sant'Agata di Militello

Panoramica

Il gioiello dei Nebrodi

Situata tra Messina e Palermo, Sant'Agata di Militello è un piccolo borgo medievale fondato nel 1371 da Vinciguerra d'Aragona, e costruito intorno alla Torre della Marina. Si affaccia sul Tirreno ed è situato all'interno del Parco dei Nebrodi, facilmente visitabile e ricco di flora e fauna. Sant’Agata di Militello è conosciuta soprattutto per il clima mite e per i 3 chilometri e mezzo di spiaggia in ciottoli e sabbia, che consentono la balneazione da giugno a settembre.

Tra i monumenti più importanti ci sono: il Castello Gallego, il cui nucleo più antico riale all’epoca aragonese, ammalia con il suo grande cortile su cui si affacciano due maestose torri, magazzini, scuderie, terrazze, gli antichi appartamenti e una meravigliosa chiesa privata; la Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Carmelo con la sua facciata neoclassica e un imponente mosaico che rappresenta la "Sacra Famiglia"; il Museo Antropologico dei Nebrodi che espone oltre 400 oggetti provenienti dai borghi vicini.

Si consiglia, inoltre, una passeggiata nel panoramico lungomare da cui poter scorgere le isole Eolie e la costa fino a Capo d’Orlando. Addentratevi anche nell’abitato per ammirare le facciate dei palazzi nobiliari e la parte di più antica del borgo di pescatori.

Sant'Agata di Militello

98076 Sant'Agata di Militello ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.