Salta il menu

Isola dei Conigli

Panoramica

Uno scenario da sogno nel punto più a sud dell’Italia

L'Isola dei Conigli è uno di quei luoghi magici che contribuiscono a rendere l'Italia uno dei Paesi più belli al mondo. Si tratta di un isolotto roccioso situato a pochi metri dalla costa sud-ovest dell'Isola di Lampedusa, la più grande delle isole Pelagie, all'interno di una baia di raro splendore dominata dalla Spiaggia dei Conigli. 

L'isola dei Conigli si estende per 4.4 ettari e si può raggiungere a piedi o a nuoto, a seconda del momento della giornata, ma solo dopo aver prenotato l'accesso alla Spiaggia dei Conigli. L'intera area ospita un raro ecosistema e per questo l'accesso viene limitato nel periodo estivo a 730 persone al giorno, tra le 8.30 e le 19.30. Nelle ore serali, l’isola è dominata solo dalle tartarughe marine, che vi depongono le uova, e dal maestoso gabbiano reale, che vi nidifica in alcuni periodi dell'anno.

Chi si aspetta di vedere dei conigli rimarrà deluso. L’origine del nome, mai davvero accertata, è legata a due teorie diverse. C’è chi sostiene che in passato ci sarebbe davvero stata una colonia di conigli, quando l'isolotto era collegato alla terraferma da una piccola lingua di terra. Ma la teoria più accreditata vedrebbe la trasformazione del nome da Rabit Island, dall'arabo rabit riferito all'istmo che collegata l'isolotto alla spiaggia, a Rabbit Island, l'isola dei conigli, per un errore di trascrizione da una carta nautica all'altra.

Isola dei Conigli

Isola dei Conigli, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.