Salta il menu

Piazza Duomo

Panoramica

Intitolato alla Madonna della Visitazione, patrona della città, il Duomo sorge su un rilievo roccioso in cima ad una scenografica scalinata e domina, con la sua facciata, la piazza sottostante. Voluto ai primi del ’300 da una regina aragonese, subì un tremendo incendio e venne ricostruito un secolo e mezzo dopo. Soltanto la parte absidale conserva testimonianze della costruzione originaria, fra cui un bel portale gotico murato: è la Porta Santa per il Giubileo che fu chiesta al Papa per poter sostenere la ricostruzione.

L’effetto di solenne accoglienza è dovuto in gran parte al portale, a sua volta cinquecentesco: il rilievo in marmo con le vivaci figure di San Martino a cavallo e del povero, che il santo assiste lasciandogli metà del suo manto, si trovava un tempo nella chiesetta del castello.

I due piccoli leoni stilofori alla base del portale appartenevano alla costruzione aragonese, ma ciò che subito stupisce all’interno è il cinquecentesco soffitto a cassettoni della navata centrale, divisa da quelle laterali grazie a una doppia fila di colonne di pietra lavica. Il pulpito marmoreo carico di decori è seicentesco. Fra le grandi tele che si passano in rassegna spiccano le cinque nell’abside: sono opera di un pittore toscano del primo ’600 e tutte celebrative della Vergine. Il Tesoro della cattedrale che si può visitare nel Museo Alessi, poco lontano verso il castello, ha il suo pezzo forte nella Corona della patrona, massimo gioiello siciliano in stile barocco.

Piazza Duomo

Piazza Duomo, 94100 Enna EN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.