Salta il menu

Centuripe

Panoramica

Il Balcone di Sicilia

Visto dall’alto, il paese di Centuripe ha la forma di una stella. Arrampicatevi fino al punto più alto, il Castello di Corradino, per avere una vista spettacolare sull’Etna. Non a caso questo borgo siciliano dell’entroterra è chiamato il balcone di Sicilia.

Tra i suoi vicoli si respira un’atmosfera d’altri tempi. Fondato dai Siculi nell’VIII secolo a.C., poi distrutto e ricostruito più volte nel corso della storia, oggi potete vederne la struttura cinquecentesca. Il massimo splendore lo conobbe però in epoca romana, di cui rimangono numerose tracce: le terme di età imperiale in contrada Bagni, i ruderi della Dogana che in origine erano una tomba romana, il Tempio degli Augustali e il Castello di Corradino, un antico mausoleo imperiale usato come base per una torre medievale.

Il Museo Archeologico conserva molti reperti e racconta la lunga storia del paese. Da non perdere le affascinanti chiese: il Duomo dell’Immacolata Concezione del XVII secolo con stucchi barocchi, la chiesa del Crocifisso con campanile a maioliche e la chiesa di Sant’Agostino che custodisce una statua della Madonna della Provvidenza di scuola gaginiana.

Poco lontano dal centro si trova l’antico borgo di Carcaci, abbandonato nell’Ottocento e oggi abitato solo da pavoni.

Centuripe

94010 Centuripe EN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.