Salta il menu

Licata

Panoramica

Un museo a cielo aperto, a ridosso del mare

Il suo territorio si estende per circa 20 chilometri lungo la costa meridionale della Sicilia e il suo mare è da sempre un’attrattiva fortissima per i visitatori. Benvenuti a Licata, in provincia di Agrigento.

Nella zona del porto, la spiaggia da visitare è Playa Marianello: incontaminata e unica nel suo genere, vi colpirà per le sue “timpe”, ovvero una parete di calanchi bianchi che si estende a ridosso dell’arenile. Più frequentata e conosciuta è, invece, la spiaggia Mollarella, racchiusa in una baia tra due promontori rocciosi. Non sono da meno la spiaggia di San Nicola, dall’aspetto selvaggio e circondata da scogli, e Torre di Gaffe, contornata da una parete rocciosa ricoperta da macchia mediterranea e sorvegliata da secoli dalla vicina torre di avvistamento.

La fortezza non è l’unica di Licata: proprio la vicinanza al mare ha determinato la difesa della costa. Ecco, quindi, Castel Sant’Angelo, edificato dai Borbone, in stile barocco, oggi sede del Museo etnografico.

Di grande fascino sono anche il Faro San Giacomo, che con i suoi 40 metri è tra i più alti d’Europa, le antiche ville aristocratiche e Palazzo di Città, in stile Liberty. 

Licata

92027 Licata AG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.