Salta il menu

Bari Vecchia

Panoramica

Dove storia antica e movida diventano una cosa sola

Bari Vecchia è un luogo magico e affascinante, dove storia e tradizione si fondono e regalano un'atmosfera incredibilmente suggestiva. È il quartiere antico di Bari, il quartiere San Nicola, che si trova all’interno delle antiche mura e nella penisola racchiusa tra i due porti della città. È così chiamato a partire dal XIX secolo per distinguerlo dalla città nuova, costruita a partire dal 1813 sotto Gioacchino Murat.

Bari Vecchia vanta un impianto urbanistico d’epoca bizantina, con edifici di varie epoche che vanno dall’XI al XVII secolo, con alcune eccezioni. Qui, tra vicoli e monumenti, potrete andare alla scoperta di ben 40 chiese e chiesette e 120 edicole votive. Da vedere assolutamente la Basilica di San Nicola, al cui interno si trovano le reliquie del patrono della città, e la Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale di San Sabino, meraviglioso esempio di romanico-pugliese di epoca bizantina.

Non lontano, in quello che era l’antico quartiere ebraico, è possibile visitare due antiche Sinagoghe che testimoniano la presenza dell’antica comunità ebraica barese.

Nel centro storico troverete tantissimi monumenti, tra i quali spicca il celebre Castello normanno-svevo, col nucleo principale fatto costruire da Federico II di Svevia su precedenti fortificazioni bizantine. Interessanti anche i resti delle colonne di Santa Maria del Buon Consiglio.

Bari Vecchia è stata completamente riqualificata nel 2005 ed è oggi il cuore pulsante della movida barese.

Bari Vecchia

Bari Vecchia, Bari BA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.