Salta il menu

Baveno

Panoramica

Baveno, dove i tramonti sono ancora più romantici.

Adagiato tra verdi colline che scendono dolcemente verso le acque del Lago Maggiore, Baveno è un comune piemontese della provincia del Verbano-Cusio-Ossola di circa 5000 abitanti.

L’antico borgo, ricco di storia, tradizioni e cultura, si arricchisce di una splendida vista sulle Isole Borromee e il panorama, mozzafiato e suggestivo, rende Baveno un gioiello di pace e relax.

Il paese, posto lungo la via Severiana Augusta che collegava Milano con il Passo del Sempione e noto per le acque oligominerali e per le cave di granito rosa, già nei tempi antichi è stato un importante snodo commerciale e crocevia di arte e cultura, come testimoniano il Battistero del V secolo e la parrocchiale romanica dei SS. Gervasio e Protasio.

Percorrendo le stradine di Domo e Baitone, i dei due rioni che compongono il centro storico di Baveno, è possibile ammirare scorci suggestivi che spaziano fino al lago dove una romantica passeggiata sul lungolago offre al visitatore un bellissimo panorama sulle Isole Borromee.

Questo luogo unico ha attirato nei secoli sempre maggiori visitatori, anche illustri, che qui hanno voluto prendere dimora: Villa Fedora, Villa Branca, Casa Morandi, villa Durazzo, sono solo alcune delle tante meravigliose residenze che adornano la sponda piemontese del lago e che, fin dalla metà del XIX secolo, hanno ospitato numerose personalità di fama internazionale.

Una serie di percorsi rende la visita a Baveno particolarmente interessante offrendo la possibilità al visitatore di conoscere i variegati aspetti della storia e della cultura del borgo, passeggiando tra giardini profumati, angoli pittoreschi e scorci unici, circondati da bellezza, calma e romanticismo.

Baveno

28831 Baveno VB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.