Salta il menu

Piazza Castello

Panoramica

Il salotto buono di Torino

Piazza Castello è il cuore di Torino e non solo in senso metaforico: si trova, grosso modo, al centro della città ed è ricca di storia. È, di fatto, la piazza principale della città sabauda e si trova alla confluenza di via Roma, la via dello shopping, la pedonale via Garibaldi, via Po e via Pietro Micca che a sua volta porta alla bella piazza Solferino.

La piazza fu progettata a fine Cinquecento e la sua configurazione attuale è il risultato di interventi della seconda metà del XVIII secolo. Su piazza Castello si affacciano una serie di palazzi, i cui principali sono Palazzo Madama-Casaforte Acaja e Palazzo Reale. Poi ci sono il Teatro Regio, il Palazzo della Prefettura-Armeria Reale, la Real Chiesa di San Lorenzo, il Palazzo Chiablese, la Torre Littoria. 

Palazzo Madama nasce nel Duecento e oggi è sede museale che ospita mostre ed eventi. Il cinquecentesco Palazzo Reale è stato fulcro della vita dei Savoia e oggi è parte del polo museale comprendente anche l’Armeria, i Giardini, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone. Potete visitarli tutti con un unico biglietto.

Da notare nella piazza anche alcuni monumenti militari, come la marmorea statua dell'Alfiere dell'Esercito Sardo, il monumento equestre al Cavaliere d'Italia e il monumento al Duca d'Aosta, realizzato fondendo il bronzo di quattro cannoni e noto anche come “statua del cappotto” per via dell'indumento che indossa il Duca.

Piazza Castello

P.za Castello, Torino TO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.