Salta il menu

Borgomanero

Panoramica

Un antico borgo lungo la Via Francisca

Borgomanero si trova nella pianura novarese profilata dalle cime di Santa Caterina, San Michele, Maggiate, Vergano Colombaro e Cureggio. Questa particolare posizione geografica ha protetto nei secoli l’identità culturale del paese e al tempo stesso ne ha fatto un crocevia perché si trova sulla strada che da Novara portava al Sempione e da Torino fino al Lago Maggiore.

L’impianto del borgo è tardo-medievale e prese il suo primo nome, Borgo San Leonardo, dalla Chiesa di San Leonardo dove si fermavano i pellegrini in viaggio lungo la Via Francisca e che è tuttora esistente. Quando Borgo San Leonardo divenne una fortezza militare, il nome diventò Borgomanero dal nome del podestà di Novara che lo aveva deciso e si chiamava Maniero.

A settembre si tengono la Sagra dell’Uva e il Palio degli Asini che animano la cittadina per l’intero mese, ma il vero tesoro di Borgomanero è la biblioteca. La sezione di Storia locale piemontese-lombarda custodisce tutti i libri pubblicati dal Cinquecento a oggi. Da vedere anche la Collegiata di San Bartolomeo, il Castello di Vergano e Palazzo d’Este.

Borgomanero

28021 Borgomanero NO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.