Salta il menu

Ghiffa

Panoramica

La cittadina dei cappelli di feltro con vista mozzafiato sul Lago Maggiore

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, alle porte di Verbania, ci si può concedere un weekend di relax o una gita fuori porta alla scoperta del borgo di Ghiffa. Collocato su un piccolo promontorio, permette di godere di una vista particolarmente suggestiva sul grande lago italiano. 

Uno dei punti di maggiore interesse dell'area è senza dubbio il Sacro Monte di Ghiffa, uno dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2003. Il percorso parte dalle pendici boscose del monte Cargiago, poco sopra il centro abitato di Ronco, e si snoda per più di 5 chilometri lungo tre tappe principali: tre cappelle costruite tra il Seicento e il Settecento che accompagnano i visitatori fino al santuario dedicato alla Santissima Trinità.

Chi non se la sente di avventurarsi fino al santuario può dedicarsi alla scoperta del centro abitato di Ghiffa, passeggiando tra la Chiesa parrocchiale di San Maurizio, la Chiesa della Beata Vergine Assunta e gli eleganti edifici in stile Liberty sorti con l'esplosione del turismo nell'area verso la fine dell'Ottocento. 

Per un'esperienza unica nel suo genere, visitate il Museo dell'arte del cappello ospitato nella storica sede dello stabilimento Panizza, dove per quasi cento anni sono stati prodotti cappelli di feltro esportati in tutto il mondo.

Per saperne di più:

Homepage | Distretto dei Laghi (distrettolaghi.it)

Ghiffa

28823 Ghiffa VB, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.