Salta il menu
Spiritualità
14 dicembre 2024 - 24 dicembre 2024

La "Ndocciata" di Agnone

Panoramica

Preparatevi a vivere l'esperienza più avvolgente che possiate immaginare.

Il dolce danzare delle fiamme che spargendo la loro scia di luce rischiarano il buio della notte in un poetico serpeggiare nell'oscurità e scintille di una nuova luce che sembrano librarsi nell'aria al suono delle numerose campane.

Questa è la ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, borgo del Molise noto per la sua millenaria produzione di campane.

L'origine della tradizione del fuoco che “infiamma” la Vigilia di Natale si perde nella notte dei tempi. Nata probabilmente da riti pagani, celebrati in occasione del solstizio d'inverno per rischiarare la notte più lunga dell'anno, venne ripresa dal Cristianesimo per celebrare la Luce che rifulge nelle tenebre. Le maestose fiaccole, poi, servivano con molta probabilità anche ad illuminare il cammino dei contadini che dalle zone rurali si portavano sino al paese per assistere alla messa natalizia di mezzanotte.

In lista per il riconoscimento di Patrimonio Immateriale Unesco, anche quest'anno al calar del sole e accompagnati dal suono delle campane, i portatori delle torce infuocate delle 5 contrade agnonesi, vestiti con cappe e cappelli neri e abiti contadini, sfileranno in città il 14 e il 24 dicembre sfoggiando sulle spalle le ‘ndocce costruite con legni d'abete composti a raggiera.

Una tradizione antichissima che sconvolge tutti i sensi e suscita emozioni poco descrivibili se non vissute: gli occhi sono rapiti dal guizzare selvaggio delle fiammelle, la nostra mente viaggia al rintocco antico delle campane ed un pungente odore di resina, sprigionata dai legni ardenti, riempie l'atmosfera mentre un bagliore continuo e danzante ci illumina e riscalda il volto, nella fredda sera invernale.

Orari

Per conoscere i giorni e gli orari dell'evento consulta il sito ufficiale 

https://www.ndocciataagnone.it/

 

Agnone

86081 Agnone IS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.