Salta il menu
Arte e cultura
24 dicembre 2024

La Faglia illumina il Natale di Oratino

Panoramica

Ogni anno per la Vigilia di Natale a Oratino, uno dei borghi più belli d'Italia, si celebra una delle tradizioni più antiche e conosciute del Molise: la Faglia, un'enorme torcia di canne lunga circa 13 metri, durante il pomeriggio della Vigilia di Natale, viene trasportata dall'ingresso del paese fin davanti al campanile della Chiesa, il punto più alto del paese nel cuore del borgo antico, per essere innalzata ed accesa per illuminare il cammino spirituale all'intera popolazione.

Le canne, raccolte alcune settimane prima, vengono assemblate durante le sere del mese di dicembre ad opera di numerosi volontari e strette con 26/28 cerchi di “ornello” dal legno flessibile per assicurarne la tenuta. Il rituale del trasporto della Faglia, portata a spalla da circa 50 uomini, avviene nelle prime ore del pomeriggio della Vigilia di Natale accompagnati da musiche e canti popolari.

Giunti con grande fatica ed emozione davanti al Sagrato, i portatori innalzano la Faglia in corrispondenza del Campanile per essere stata assicurata al campanile stesso e ad altre mura laterali, con cavi di acciaio.

A sera ormai inoltrata, la benedizione del Parroco precede l'accensione della torcia dall'alto della cella campanaria

Una miriade di scintille illumina la notte più buia e lunga dell'anno: nelle tenebre si fa strada una luce potente che scalda il cuore e la vita degli uomini.

L'antica festa romana del Dies Natalis Solis Invicti (giorno di nascita del Sole Invitto), torna a dare gioia ai nostri cuori con una speranza nuova: la nascita di un Bambino, nuovo sole, che non vedrà mai tramonto!

credits SNAP Studio Creativo di Marco Ramacciato

Orari

Per maggiori informazioni visita il sito 

Oratino

86100 Campobasso CB, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.