Salta il menu

Chiesa di Santa Croce in Percanestro

Panoramica

Lungo la direttrice ovest-est, nell’area sud-ovest dell’altopiano di Colfiorito prossima al confine con Visso chiamata Percanestro, sorge la chiesa di Santa Croce eretta nel X secolo. Alla fine del XVIII secolo fu ampliata con l’aggiunta di un’abside poligonale e di un campanile. L’edificio è interamente realizzato in pietra e visibile da tutti i lati.
Il prospetto principale ovest, a capanna, presenta al centro una porzione di muro a scarpa realizzata per ragioni statiche alla fine del XIX secolo, con la relativa chiusura dell’antico ingresso. Sulla destra si trova un semplice portone rettangolare con architrave monolitico.
Il prospetto laterale nord è caratterizzato da una finestra rettangolare con architrave in legno e da un campanile a base quadrata in pietra e cella campanaria in laterizio a quattro fornici a tutto sesto, coperto da una cuspide piramidale.
Il prospetto posteriore est è caratterizzato dal volume poligonale dell’abside, realizzato nel 1920, e dalla torre campanaria posta sulla destra.
Il prospetto laterale sud, in simmetria con il fronte opposto, presenta al centro una finestra rettangolare con architrave in legno e un’alta finestra rettangolare che illumina la sagrestia. Inoltre, su questo fronte sono ancora visibili una porta e una finestrina murate.

Chiesa di Santa Croce in Percanestro
62038 Serravalle di Chienti MC, Italia
Chiama +393662936708 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.