Salta il menu

Serra San Quirico

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il borgo di Serra San Quirico colpisce chi lo guarda da lontano sia per la forma curiosa, che rimanda ad una galea incastonata nella roccia sia per il contesto naturalistico dal quale è circondato, essendo all’interno del Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. È un piacere scoprire il territorio con percorsi e sentieri, per chi ama la natura e le attività all’aria aperta un luogo imperdibile è il monte Murano, riferimento per gli appassionati di mountain bike, trekking, equitazione e per i climbers.

Il centro storico, ben conservato e tipico, è ricco di luoghi e monumenti di interesse storico-culturale. Si va dalle suggestive Copertelle, camminamenti coperti che sovrastano le mura, all’antica Torre del Cassero, passando per le chiese di San Filippo Neri, San Quirico e Giulitta e San Francesco. Celata da una facciata severa e semplice, da non perdere è la chiesa di Santa Lucia, che all’interno è invece un gioiello barocco. Fa parte di un più ampio complesso museale che comprende la Cartoteca Storica Regionale delle Marche, il Museo d’arte contemporanea Premio Ermanno Casoli 1998-2007 e il Museo di Storia Naturale del Territorio. Nei dintorni, meritano una visita l’Abbazia romanico-gotica di Sant’Elena (distante circa 7 km) e la frazione Domo, con un centro storico suggestivo e la chiesa di San Paterniano.
Dal punto di vista enogastronomico, le eccellenze locali sono il vino Verdicchio DOC, il “calcione”, dolce tipico con formaggio, zucchero e uova, l’olio extravergine di oliva, formaggi e salumi.

Serra San Quirico

60048 Serra San Quirico AN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.