Salta il menu

Sarnano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sarnano si trova al centro di una meravigliosa valle ai piedi dei monti Sibillini. Circondato dalla natura delle montagne e dei boschi vicini, nel suo territorio si intrecciano numerosi sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Il centro storico di origini medievali, danneggiato in seguito al terremoto del 2016, ha mantenuto l’impianto urbano di città murata con le sue antiche strade, scalinate e incredibili vedute. Il nucleo dell’antico abitato è piazza Alta; qui si trovano la chiesa di S. Maria Assunta, rovinata dal sisma, con opere di P. Alemanno, i palazzi del Podestà, dei Priori e del Popolo, il Museo civico e la pinacoteca, che ospita la Madonna col Bambino, capolavoro di V. Crivelli. Sarnano è famosa anche per le sue terme, dalle cui fonti si estraggono acque oligominerali di elevata purezza. Molto interessante è la "Via delle cascate perdute", un semplice itinerario naturalistico lungo poco più di 6 km e percorribile tutto l'anno, che collega tre incantevoli cascate nei dintorni del centro storico di Sarnano.

Tra gli eventi da non perdere c’è il Palio del Serafino (agosto), che prende il nome dall’angelo con sei ali che spicca sullo stemma comunale, secondo la tradizione fu dipinto da San Francesco.

Una specialità da assaporare è la crostata al torrone, preparata tassativamente a mano con mandorle, nocciole, spezie e cotta nel forno a legna per regalarle la tipica consistenza croccante.

A causa del sisma del 2016, suggeriamo di verificare lo stato delle zone e l'agibilità dei monumenti.

Sarnano

62028 Sarnano MC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.