Salta il menu

Oratorio della Grotta

Panoramica

Custode del tesoro della Pietà di marmo

Ad Urbino, nell’antica cripta della Cattedrale romanico-gotica, si trova l’Oratorio del Santissimo Crocifisso della Grotta, anche noto come Oratorio della Grotta o Grotte del Duomo.

Frutto di numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli, l’Oratorio non presenta più l’ordine liturgico originario e si compone di quattro cappelle, erette tra il XVI e il XVII secolo. La prima è la Cappella della Natività, dominata dall’altare di marmo, che incornicia l’affresco rappresentante la Natività di Cristo. La seconda è la Cappella del Crocifisso, ricostruita in stile neoclassico, dopo il terremoto del 1789, e così chiamata perché conserva il crocifisso ligneo del XV secolo, salvatosi miracolosamente al crollo della cupola. La terza è la Cappella della Resurrezione, che custodisce lo splendido gruppo marmoreo della Pietà del fiorentino Brandini. Infine, la Cappella del Sepolcro, che ospita le sculture del Compianto su Cristo morto.

Intorno alla quarta cappella si snoda un piccolo corridoio, costellato da due grandi croci: è il Giro del Perdono, secondo la tradizione percorso in preghiera nel lunedì di Pasqua.

Oratorio della Grotta

Piazza Duca Federico, 61029 Urbino PU, Italia

Chiama +3907222613 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.