Salta il menu

Provincia di Pesaro e Urbino

Panoramica

Là dove cultura e storia incontrano il mare

La provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, è una delle province storiche italiane.

Affacciata sul mar Adriatico, Pesaro è una tipica città di mare ma a renderla speciale non sono soltanto i sette chilometri di spiaggia tra litorale attrezzato e libero. Il suo centro storico custodisce un patrimonio artistico importante. Imperdibili i mosaici della Cattedrale e un tour tra i luoghi di rossiniana memoria; proprio a Pesaro infatti nel 1792 è nato Gioacchino Rossini. Due gli appuntamenti culturali che portano in città turisti e appassionati, il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Girovagando per i vicoli, i palazzi e le piazze di Urbino è facile intuire perché il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. Iniziate il vostro tour dal Palazzo Ducale, che più che un palazzo è una città fortificata. Qui, è conservato uno dei quadri simbolo dell’arte italiana, la Città ideale di Piero della Francesca. Se siete appassionati di arte non perdete la Galleria Nazionale delle Marche.

Città capoluogo ma anche piccoli borghi, Gradara e la sua rocca in primis, e una natura incontaminata come quella del Parco del Sasso Simone e Simoncello: la provincia di Pesaro e Urbino custodisce grandi tesori. Da Fano a Montefeltro, da Gabicce alla riviera del San Bartolo.

Infine, per gli amanti dello sport all'aria aperta, a 20 km da Urbino, le Marmitte dei Giganti offrono un vero spettacolo. Prenotate un tour in canoa per godere della bellezza della forra dall'interno. Abbinate un trekking all'interno della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, la vista è da togliere il fiato.

Provincia di Pesaro e Urbino

Provincia di Pesaro e Urbino, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.