Salta il menu

Scalinata della Polenta

Panoramica

L’anima medievale di Corinaldo

La Scalinata della Polenta, o Piaggia di Corinaldo, è una delle scalinate più note delle Marche. Dalla scala, su cui si affacciano tradizionali case di mattoni, si diramano vicoletti pittoreschi. Qui si respira l’anima medievale del paese. Nel XV secolo al posto delle scale c’era una via lastricata in salita.

I 109 gradini sono un viaggio nel tempo e nelle leggende del paese. A metà della salita si trova il Pozzo della Polenta. La terza domenica di luglio si mette in scena la Contesa del Pozzo della Polenta che celebra la vittoria dei corinaldesi sull’esercito del Duca di Urbino Francesco Maria I della Rovere che nel 1517 aveva assediato senza successo il paese.

Il pozzo fu fatto costruire nella seconda metà del Quattrocento da Antonello Attaccabriga, tiranno di Corinaldo, per portare acqua alle abitazioni della via. Secondo la leggenda, un uomo risaliva la scala con un sacco di farina in spalla, si appoggiò qui per riposare e la farina cadde nel pozzo. Per recuperarlo si calò al suo interno e, non vedendolo risalire, le persone del posto diedero vita alla storia secondo cui quell’uomo stava preparando la polenta nel pozzo.

Scalinata della Polenta

Via Mura del Mangano, 8, 60013 Corinaldo AN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.