Salta il menu

Jesi

Panoramica

A spasso tra arte, cultura e buon vino sulle dolci colline marchigiane

Jesi sorge su una collina nella bassa valle del fiume Esino, nelle Marche, a pochi chilometri da Ancona. La città è famosa per aver dato i natali all'imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II di Svevia.

Circondata da una cinta muraria perfettamente conservata, Jesi vanta un centro storico ricco di tesori artistici e architettonici da scoprire a piedi. A partire dalla grande Piazza Federico II, sorta sul luogo dell'antico Foro romano. Su di essa affacciano il Duomo di San Settimio e il Palazzo Balleani in stile rococò, il Convento di San Floriano dedicato al patrono della città e l'elegante Palazzo Ripanti. Da lì, tra stretti vicoli e suggestivi scorci, si possono raggiungere in pochi minuti altri luoghi simbolo della città, come Piazza Colocci su cui svettano il Palazzo della Signoria, il Palazzo Colocci Vespucci e il Palazzo Bisaccioni, o come Piazza della Repubblica su cui affacciano il Teatro Pergolesi, la Chiesa dell’Adorazione eucaristica perpetua e l'elegante Loggiato alla Fontana dei Leoni.

Ma le meraviglie di Jesi non si fermano al centro storico. Nei dintorni della cittadina marchigiana ci si può immergere nella natura incontaminata della Riserva Ripa Bianca o andare alla scoperta del vino Verdicchio dei Castelli di Jesi, tra borghi suggestivi come Castelplanio e Castelbellino o la silenziosa Badia di San Benedetto de’ Frondigliosi.

Jesi

60035 Jesi AN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.