Salta il menu

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Panoramica

Davvero le sorprese ad Ancona non mancano. Fra depositi, scali e biglietterie di traghetti ci si imbatte d’improvviso nei rilievi attorno al portale di S. Maria della Piazza: pavoni, fogliami, uomini barbuti a testa in giù, gatti ed elefanti sembrano prenderci in giro mentre ci chiediamo da dove fossero arrivati. Ma anche la festa di archetti che disegna il marmo della facciata basterebbe.

Tutto questo risale probabilmente al XII secolo, anche se una chiesa qui doveva esistere dal VI d.C. o addirittura dal IV d.C., forse su mura e torri dell’Ancona romana ai tempi dell’imperatore Traiano. Meno recente è la parte superiore della fronte, rifatta dopo il terremoto di fine ’600 che non sarebbe stato l’ultimo nella storia a martoriare le Marche e tutta l’Italia centrale.

L’interno della chiesa mostra i segni di un allungamento delle navate e dell’abside centrale effettuato nel ’200 e di una più tarda sopraelevazione della navata centrale con appoggio su pilastri ottagoni. Si sale al presbiterio per un’alta gradinata a scoprire, nell’abside, un Crocifisso ligneo cinquecentesco. Lastre di cristallo al pavimento e una discesa nel sotterraneo svelano strutture, affreschi, mosaici a motivi geometrici e figurati che appartenevano alla chiesa paleocristiana.

 

Chiesa di Santa Maria della Piazza
Piazza Santa Maria, 60121 Ancona AN, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.